E-bike

Monte Mario Nights

Non molti sanno che a Roma esistono trail molto tecnici per esercitarsi a pochi km da casa con la MTB. Personalmente frequento spesso villa Ada che, sul lato di Forte Antenne presenta una intricata rete di trail molto divertenti ed immersi in una natura davvero selvaggia.

Ma per trovare tracciati più tecnici e “pane” per le nostre e-bike Monte Mario rimane senz’altro la zona più interessante.

In genere si entra sul lato del monte retrostante la Farnesina, da lì si sale su un sentiero pedonale a tornanti abbastanza ripido. Arrivati in quota di gira a sinistra su un trail in leggera discesa molto flow che costeggia il Tevere con una vista spettacolare e si arriva ad un bellissimo balcone sopra lo Stadio Olimpico.

Un breve tratto di asfalto e si entra nel versante più tecnico che attraverso una salita nel bosco (a tratti davvero impegnativa perché “scassata” e con rocce e radici) porterà fin sopra la Balduina.

Da lì è possibile spostarsi al Pineto (ma quella zona semmai sarà occasione di un altro articolo).

Il video racconta l’esperienza fatta in una notturna con alcuni componenti del gruppo Hybrid bike.

Premetto che non si tratta di un tracciato per tutti neppure di giorno e che, ovviamente affrontare dei trail in notturna richiede una perfetta conoscenza dei luoghi, una buona attrezzatura di illuminazione (io utilizzo una torcia a led Soonfire da circa 2000 lumen comprate su Amazon) e protezioni. Inoltre, anche se è scontato, sono esperienze da fare, per questioni di sicurezza, in gruppo (magari non troppo numeroso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *