Italia,  Wing

Frassanito Wind Machine

Uno dei migliori top spot italiani si trova in Salento, non lontano da Otranto.

Frequentato con assiduità ai tempi in cui facevo windsurf, erano quasi dieci anni che non tornavo in estate da quelle parti.

La particolare posizione del canale d’Otranto convoglia le correnti sia da nord che da sud in un effetto “Venturi” che amplifica l’intensità sin quasi a raddoppiare la velocità media del vento previsto. Per questo la percentuale di vento a Frassanito è altissima e d’estate, soprattutto con il wing foil che consente di volare già con 10 – 12 nodi raggiunge quasi il 90% dei giorni disponibili.

Per noi camperisti vannisti la soluzione ottimale è quella di sostare presso il camping Frassanito.

Immerso in una pineta secolare ha mantenuto nel tempo le sue caratteristiche selvagge per le quali non vi sono vie di mezzo, o si odia o sia ama. Servizi abbastanza distanti, quasi totale assenza di piazzole predefinite, spiaggia molto piccola e con l’accesso al mare reso difficoltoso dalla presenza di rocce, rendono questa struttura più adatta ad un’utenza “del vento” piuttosto che alle famiglie che cercano un luogo comodo, adatto ai bambini e con una mare fruibile.

Noi ovviamente l’amiamo ! Adoriamo il silenzio rotto dall’assordante frinire delle cicale, il fatto di non avere altri camper attaccati e di godere di tantissimo spazio senza piazzole predefinite e soprattutto amiamo il suo mare cristallino che rende questo luogo paragonabile alle migliori spiagge della Sardegna.

Per chi vuole lezioni o noleggiare un’attrezzatura c’è lo storico circolo F.S.P. (Frassanito Surf Point) gestito da Mimmo che, fino a disponibilità dei posti, può anche offrire rimessaggio per chi non volesse trasportare la propria attrezzature fino al camper.

Attraverso piacevoli piste ciclabili, o in pochi chilometri di guida, si raggiungono facilmente Otranto e Torre dell’ Orso due splendide cittadine Salentine nelle quali concedersi una passeggiata al tramonto e un aperitivo tra i vicolo suggestivi.

Il mare non è lontano ma se si ha molta attrezzatura è senz’altro necessario dotarsi di un carrello.

I venti dominanti sono quelli da nord e sono quelli che offrono le condizioni più interessanti. Il maestrale termico non manca quasi mai in estate e arriva a soffiare anche fino a 20 – 25 nodi senza alzare troppa onda, fatto che rende lo spot adatto anche ai meno esperti. Ogni tanto arriva la tramontata e la mareggiata può essere molto più impegnativa e selettiva con onde che possono facilmente arrivare a superare il metro e mezzo. Non di rado il vento si orienta da scirocco e anche in questo caso le condizioni sono abbastanza facili con vento side e onda che raramente supera il metro.

Come dicevo, il rovescio della medaglia è l’assenza di una spiaggia vera e propria, fatto che soprattutto nelle giornate di vento (cioè sempre) rende la fruizione degli spazi alquanto limitata anche per la presenza di attrezzature lasciate dai wind e wingsurfers che si concedono una pausa tra una sessione e l’altra. Per gli stessi motivi lo spot non è adattissimo al kite anche se poi la condizione in acqua sarebbe fantastica per questa disciplina.

Con i foil è necessario prestare attenzione in fase di ingresso e uscita dall’acqua per la presenza di rocce che possono danneggiare i nostri piedi (io preferisco usare le scarpette qui) e l’attrezzatura.

Nelle vicinanze ci sono alcuni agriturismo dove si può mangiare molto bene evitando di prendere la macchina. Noi siamo andati spesso a Lu Pudere , conosciuto anche come la trattoria “ai numeri” in quanto non c’è servizio ai tavoli ma è necessario scrivere l’ordine su un modulo-menù cui viene assegnato un numero che verrà chiamato di volta in volta per la consegna dei piatti scelti; una formula semplice, funzionale e divertente, che consente di risparmiare qualcosa sul conto pur mantenendo una buona qualità.

Ma non posso non citare il Contadino, l’agriturismo storico, oggi diventato quasi una SPA, che ci forniva le stanze nelle nostre spedizioni surfistiche alla fine degli anni ’80 e nel cui salone la sera cenavamo in tavolate lunghissime mentre la suocera del proprietario continuava a piegare le orecchiette che con le cime di rapa erano il nostro nutrimento principale a fine giornata !

La ricerca di onde più adatte al surf mi ha allontanato per lungo tempo da Frassanito, ma con l’era del wing non riesco a pensare ad un posto migliore per trascorrere una vacanza di sole e vento volando su quel fantastico mare turchese.