• Diari di viaggio,  Europa,  Surf trip

    TENERIFE

    Dopo Fuerteventura torniamo alla Canarie e questa volta a fine gennaio, probabilmente non il periodo migliore per il vento ma sicuramente quello in cui di più si apprezza lo stacco termico dal freddo inverno del continente al clima sub tropicale di queste isole senza dover affrontare un viaggio troppo impegnativo. Questa volta la meta prescelta è Tenerife, un’isola che, lo anticipo, ha superato ogni mia aspettativa. Avevo sentito mille racconti dei miei amici surfisti e windsurfer, sempre carichi di entusiasmo, ma avevo un’immagine dell’isola come di un luogo turistico e prescelto in prevalenza da anziani pensionati europei in cerca di un luogo in cui svernare. Ammetto che mi sono dovuto…

  • Italia,  Wing

    Frassanito Wind Machine

    Uno dei migliori top spot italiani si trova in Salento, non lontano da Otranto. Frequentato con assiduità ai tempi in cui facevo windsurf, erano quasi dieci anni che non tornavo in estate da quelle parti. La particolare posizione del canale d’Otranto convoglia le correnti sia da nord che da sud in un effetto “Venturi” che amplifica l’intensità sin quasi a raddoppiare la velocità media del vento previsto. Per questo la percentuale di vento a Frassanito è altissima e d’estate, soprattutto con il wing foil che consente di volare già con 10 – 12 nodi raggiunge quasi il 90% dei giorni disponibili. Per noi camperisti vannisti la soluzione ottimale è quella…

  • Camper Life

    Sfida Elettrica

    da Sorrento a Amalfi con l’ Askoll ES3 La pittoresca Costiera Amalfitana, con i suoi panorami mozzafiato e le strade tortuose che si snodano lungo il mare cristallino, è da sempre una meta di grande fascino per i viaggiatori di tutto il mondo. Era da tempo che volevamo visitare la Costiera Amalfitana anche se rimandavamo sempre dal momento che, essendo impossibile percorrerla in camper, aspettavamo di decidere il momento più adatto per affrontarla con le e-bike o con uno scooter. Il mio surf van è dotato di gancio di traino che utilizzo per il porta e-bike e non avendo in programma di sostituirlo con un vero e proprio porta moto…

  • E-bike,  Italia

    Val d’Orcia e-bike & fly

    Una delle zone più interessanti sotto ogni profilo, paesaggistico, enogastronomico e sportivo! Rientra tra le mete sicuramente consigliabili per chi, come noi, avendo a disposizione pochi giorni,  vuole unire il piacere di pedalare senza particolari difficoltà in ambienti unici ad altre attrazioni, tra le quali metterei al primo posto il rigenerarsi al caldo di una vasca termale naturale ! Quello che voglio raccontarvi in questo articolo è la cronaca dei 4 giorni trascorsi per il ponte del 1 novembre nelle colline Senesi, tra bagni alle terme e lunghe escursioni in e-bike per visitare le cittadine più conosciute della zona. Non poteva mancare al seguito il mio Mavic mini 2  con…

  • E-bike

    Parco del Circeo in eMTB

    Il Parco del Circeo è uno dei luoghi non distanti dalla Capitale tra i più interessanti per le attività outdoor. Il Parco si estende da San Felice del Circeo sin oltre Sabaudia fino quasi a Foce Verde e oltre a ricomprendere il promontorio (alto 541 mt e ricco di sentieri) ingloba foreste, il lago di Paola e il sistema dunario che divide quest’ultimo dal mare. Si tratta quindi di una zona vasta e interessante nella quale si possono praticare sia sport acquatici che escursioni sui numerosi sentieri a piedi e in MTB. Oggi vi portiamo con noi in un giro abbastanza facile (tecnico solo nella prima discesa fino a Mezzo…

  • Diari di viaggio,  Europa,  Surf trip

    Croazia 2022 – Dalmazia Settentrionale

    Ci eravamo lasciati ad Ugljan (isola di fronte a Zara) e alle sue splendide baie. Rieccomi per raccontarvi la seconda parte del nostro surf trip in Croazia (se volete leggere la prima parte questo è il link https://www.surftraveller.it/croazia-2022-dalmazia-meridionale/ ). Ci imbarchiamo a Preko di prima mattina e in poco più di 30 minuti sbarchiamo a Gazenica (il porto dei ferry di Zara). L’autostrada per Zagabria che dobbiamo percorrere in parte per raggiungere  i laghi di Plitvice parte proprio da lì. Da Zara i laghi si raggiungono in meno di 3 ore di comoda strada per altro molto suggestiva e panoramica. L’autostrada sale ripidissima (anche con un paio di tornanti) fino…

  • Diari di viaggio,  Europa,  Sport e Avventura,  Surf trip,  Wing

    Croazia 2022 – Dalmazia Meridionale

    23 anni di camper senza essere mai andati in Croazia ! I motivi erano molteplici: molti feedback negativi di amici camperisti che non erano rimasti soddisfatti sia per l’affollamento che per il mare che, seppur decantato e trasparente, era descritto come gelido, poco popolato da pesci e privo di spiagge sabbiose. Poi la mancanza di onde rendeva poco attraente un surf trip sull’altro lato dell’ Adriatico per uno come me che da anni aspettava l’ estate per  andare a fare surf sulle coste dell’Atlantico.  Anche il vento era messo in discussione. Poco in estate, e relegato a due o tre zone (Istria, Sabbioncello e Brac), le uniche a raccogliere e…